Pane, pizza, Grissini
…
…
i segreti della lievitazione naturale e della panificazione
La Coccinella Natural Food, Via dell' Eremo, 8, 57127 Livorno
weekend 4-5 marzo 2023, dalle 10 alle 17
Corso di panificazione naturale
Diretti da un maestro fornaio, Luigi Poggini, con oltre trent’anni di esperienza, faremo un viaggio tra farine e lieviti e andremo ad imparare vari tipi di panificazione.
Scopriremo come lavorare la pasta madre, segreti, trucchi e ricette per avere dei pani, delle focacce e delle pizze superlative.
Inoltre scopriremo il pane di riso, come farlo lievitare e come cuocerlo nel modo corretto.
Non potranno mancare grissini stirati, ai semi, alle spezie e a tanti altri gusti che proveremo facendoci guidare dalla nostra fantasia.
Prepareremo delle autentiche golosità come panzerotti, girelle, cracker e ancora vari tipi di focacce, da quella all’uva a quelle salate ripiene, perfette per merende, aperitivi o sani pranzi in ufficio.
E poi non potrà mancare la regina pizza, impastata con varie farine per renderla più croccante o più soffice a secondo dei gusti … insomma una sfida all’ultimo impasto.
Unisciti a noi per imparare l’arte più antica: panifichiamo insieme!
Scopriamo insieme gli alimenti che sono sempre presenti sulla nostra tavola e come possiamo prepararli seguendo i consigli della cucina macromediterranea
Profumo di pane, profumo di farina.
Luigi Poggini nasce in Umbria e lì fonda la sua casa del pane.
Usa metodi antichi e farine di granì antichi.. continua la sua ricerca creando pani completamente ai cereali senza glutine.
Il suo estro fa in modo di ampliare l’offerta arricchendo con grissini alle olive, al pomodoro, ai semi, sfogliatelle alle mandorle, focacce all’uva e tanto altro.
Solo per passione e diletto, tiene corsi di panificazione dove insegna l’amore per il pane vero.
Vicentina per nascita e livornese per passione, Sonia nasce nel 1969 e dedica la prima parte della sua vita a realizzare l’artista che è in lei.
Cuoca olistica (La Sana Gola Milano), specializzata con l’uso degli oli essenziali in cucina, Consulente in Terapia Alimentare, Diplomata in Naturopatia e Macrobiotica: la Medicina Tradizionale Cinese.
Gestisce il ristorante e negozio LA COCCINELLA NATURAL FOOD a Livorno dal 2006.
“Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno, e’ la nostra attenzione.”
Thich Nhat Hanh
Tutte le lezioni si svolgono presso La Coccinella Natural Food, che si trova in via dell’Eremo, 8 a Livorno (LI).
Il master dura un intero weekend: sabato 4 e domenica 5 marzo 2023.
Le lezioni dureranno circa 6 ore, dalle ore 10 alle 17 con una pausa per il pranzo.
I docenti sono Sonia Vellere e Luigi Poggini.
Le informazioni sul programma del corso si trovano nella sezione “programma” di questa pagina
In caso di assenza la quota di partecipazione non è rimborsabile.
No, il master è soltanto in presenza e non è previsto alcun collegamento streaming.
No, non è prevista la registrazione delle lezioni. Ogni iscritto riceverà comunque le dispense del corso, nella settimana successiva alla lezione. Le lezioni potrebbero essere registrate per lo sviluppo di altri progetti formativi legati alla scuola di cucina.
Si, ogni partecipante riceverà le dispense in pdf del corso, una settimana dopo lo svolgimento.
Tutte le lezioni sono in presenza e seguiremo le disposizioni dell’autorità sanitaria in vigore al momento dello svolgimento delle lezioni.
La quota di partecipazione è di 488€, IVA inclusa.
La quota di iscrizione comprende la partecipazione alle lezioni in aula, le dispense complete di tutte le lezioni e due pranzi.
Sono escluse le cene e il pernottamento della notte tra sabato e domenica.
Chi si iscrive prima del 28/2 riceverà in omaggio il libro “Cereali: un chicco, mille chicchi” in formato eBook.
Per iscriversi, occorre compilare il modulo presente sul sito www.macromediterranea.it in ogni sua parte e versare la quota di partecipazione pagando con carta di credito oppure tramite bonifico bancario.
L’iscrizione sarà confermata soltanto dopo il ricevimento della documentazione richiesta e della quota di acconto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Sì, è possibile pagare con carta di credito con transazione sicura tramite Stripe.
No, la quota di partecipazione deve essere versata integralmente in un unico pagamento.
La quota di partecipazione comprende due pranzi. Sono esclusi cene e pernottamenti. Per chi lo desidera, nei pressi della sede del master ci sono diversi B&B economici e accoglienti.
Puoi ricevere un rimborso della quota di iscrizione soltanto se invii una disdetta scritta all’indirizzo info@macromediterranea.it entro 8 giorni dal pagamento della quota di partecipazione. In tal caso ti verrà trattenuta una quota pari al 10% come spese di segreteria e penale di mancata partecipazione.