MM_logo_chiaro-removebg-preview

LA SCUOLA

FAQ

i docenti

Laureato in medicina nel 1969, si è specializzato in Anatomia patologica e si è dedicato all’epidemiologia dei tumori.

 

È autore o co-autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di numerosi libri divulgativi.

Nel 2015 ha fondato con Enrica Bortolazzi l’Associazione La Grande Via per promuovere la prevenzione e la longevità in salute attraverso il cibo sano (“il cibo dell’uomo”), il movimento (l’esercizio fisico e il cambiamento delle abitudini) e la vita spirituale (la meditazione e la preghiera). 

Vicentina per nascita e livornese per passione, Sonia nasce nel 1969 e dedica la prima parte della sua vita a realizzare l’artista che è in lei.

Cuoca olistica (La Sana Gola Milano), specializzata con l’uso degli oli essenziali in cucina, Consulente in Terapia Alimentare, Diplomata in Naturopatia e Macrobiotica: la Medicina Tradizionale Cinese.

Gestisce il ristorante e negozio LA COCCINELLA NATURAL FOOD a Livorno dal 2006.

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1974, si è dedicato sin dal 1976 allo studio e all’applicazione dell’agopuntura ed è autore di numerosi libri sulla materia.

Ha integrato le sue conoscenze con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica e insieme ad altri colleghi ha fondato la SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali.

Dirige due testate mediche: TMA Tecniche Mediche Associate e Cibus. 

È direttore scientifico dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia.

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, nel 2010 consegue il diploma di cuoco, a La Sana Gola. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. È  responsabile della cucina de La Mausolea e collabora attivamente alle attività de La Grande Via, nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina. Con il marito, gestisce un negozio di prodotti biologici e naturali in provincia di Bergamo.

Chef e consulente di cucina Wellness, nato a Merano e diplomato presso la scuola alberghiera Cesar Ritz nel 2003. 

Animato da curiosità, voglia di sapere e sperimentare, attraverso il cibo e il lavoro cerca di comunicare il più possibile agli altri la sua energia positiva. 

Dal 2002 si interessa di cucina dietetica e del 2013 inizia una collaborazione in una Medical Spa affiancato da una nuova equipe medica, con un approccio nutrizionale completamente nuovo.

Nel 2016 diventa Corporate Chef.  Da Aprile 2019 diventa consulente per la cucina Wellness, sia per le aziende che per i privati. 

Dopo tanti anni in cucina a servire un’élite molto ristretta, è felice mettere le sue competenze a disposizione ad una cerchia più ampia.

Ex Chef di cucina vegana e vegetariana, si è specializzato in alimentazione Kousmine, macrobiotica e crudista. Pugliese di origine, vive tra il Veneto e l’Emilia Romagna, portando corsi sulla fermentazione ovunque in Italia.

Ha vissuto per anni in un ecovillaggio, dove ha potuto sperimentare molte passioni tra cui quella per il counseling, il coaching e la crescita personale. La vita in ecovillaggio ha fatto maturare in lui la passione per la fermentazione, che porta avanti come una metafora di esistenza.

Ha organizzato alcuni importanti corsi internazionali sulla fermentazione.

Biologa nutrizionista, si è dedicata anima e corpo alla passione per la nobile arte della pasticceria e i suoi segreti, aprendo una pasticceria di proprietà dove acquisisce tutte le tecniche legate alla preparazione e presentazione dei dolci.  

Si è diplomata presso La Sana Gola come Terapista Alimentare.

Alla ricerca di soluzioni alimentari alternative alle cure farmacologiche tradizionali, abbraccia gli insegnamenti del prof. Berrino e scopre la dieta macrobiotica e Macromediterranea. 

Attualmente lavora al fianco di Simonetta Barcella nella cucina de La grande Via.

È cuoca di cucina Macromediterranea, insegnate reiki ed esperta di rimedi naturali, pratica trattamenti allo zenzero secondo l’antica cultura macrobiotica di George Ohsawa. Da sempre è stata attratta dalle saggezze orientali volte al benessere psicofisico della persona.

Dal 2015 collabora con l’associazione La Grande Via. Ha fondato l’associazione “Le figlie del mare”, con sede in Sicilia, dove tiene corsi di cucina, rimedi naturali e reiki.

Laureata in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Padova nel 2003.
Specializzata nel 2011 presso la scuola quadriennale di psicoterapia corporea Biosistemica a Bologna con il prof. Jerome K. Liss e il dott. M. Stupiggia.

Michela Tuti

Dopo 15 anni di esperienza lavorativa nell’ambito sociale, nel 2015 si avvicina alla cucina macrobiotica.

Nel 2018 frequenta i corsi dell’associazione La Grande Via e dal 2021 collabora con l’associazione come cuoca.

Ad oggi propone percorsi di cucina naturale e di counselling alimentare in collaborazione con scuole e associazioni.

 

© Copyright 2022 Fondazione La Grande Via ETS | Privacy Policy | P.IVA 12188950963 | C.F. 97910580154